Perché la SEO è content marketing

C’è abbastanza confusione su SEO e content marketing

La confusione viene fuori da come la SEO ed il content marketing si adattano. Si adattano insieme? Sono in disaccordo tra loro? In caso affermativo, è possibile forzarli ad una “convivenza pacifica”?

In questo articolo mi piacerebbe condividere esattamente il motivo per il quale SEO è content marketing sono la stessa cosa e si compensano a vicenda.

Partiamo da dei punti fermi ovvero il problema

Il problema: SEO e content marketing non sono integrati. Il nocciolo del problema è che SEO e content marketing sono separati, come se fossero due cose molto diverse. Però la veritá è che vanno insieme, si sovrappongono, si uniformano, si fondono.

Alcune persone pensano che il content marketing elimina la necessità di SEO, questo per me non ha senso. Come può il “content marketing superare completamente la SEO” quando l’unico modo per avere successo nel content marketing è avere la SEO?

Gli esperti di marketing hanno osservato la disconnessione e stanno cercando di sottolineare che SEO e content marketing vanno insieme.

Eppure l’errore persiste. Uno degli articoli popolari che commette questo errore proviene da un articolo del The Guardian, che afferma: “Sembra che Google si sia stancato del suo vecchio amico SEO e stia invece prendendo confidenza con il nuovo amico, il content marketing

È un’analogia carina, ma non accurata. Non è che il SEO e il content marketing siano due persone diverse. Per prendere in prestito la stessa metafora, SEO e content marketing sono in realtà due personalità della stessa persona. Il problema, quindi, sta nella disconnessione tra SEO e content marketing. È ora di riunire i due. Questo è l’unico modo per avere successo sia nella SEO che nel content marketing.

Ci sono differenze tra SEO e content marketing

SEO e content marketing si dividono in diverse aree critiche. E sebbene abbiano punti di differenziazione, non puoi ancora separarli completamente.

Piuttosto che inseguire ogni punto di differenza tra i due, voglio sottolineare le differenze:

  • La SEO è più ristretta e più tecnica.
  • Il content marketing è più ampio e più olistico.

Questo è il modo in cui i due convergono:

  • Il modo per applicare la SEO in modo più ampio è incanalare i suoi sforzi tecnici specifici nel content marketing.
  • Al contrario, l’unico modo per garantire il successo del content marketing è applicare le tecniche SEO nella sua implementazione.

Come si incontrano SEO e Content Marketing

Un altro modo per vederlo è così: la SEO fa richieste. Il content marketing soddisfa esigenze. Considerala come una conversazione tra due persone.

In ciascuno dei punti seguenti, ti dico esattamente cosa chiede la SEO e come il content marketing soddisfa tale requisito.

La SEO richiede contenuti. Il content marketing è contenuto, come conseguenza di quanto detto prima, non esiste SEO senza contenuto, hai bisogno di parole, articoli, sostanza, parole chiave, verbosità. CONTENT IS THE KING…

E in cosa consiste il content marketing? Si tratta di contenuti. applicazione pratica del SEO (contenuto) è la sostanza stessa del content marketing. Quando il SEO grida: “Abbiamo bisogno di più contenuti!” il content marketing risponde: “Ci siamo presi cura di te!”

La SEO richiede parole chiave. Il content marketing significa usare parole chiave

Ecco un’altra caratteristica della SEO: le parole chiave.

Una componente fondamentale della SEO sono le parole chiave: ricercarle, utilizzarle e monitorarne il posizionamento nelle SERP.

Come si applica l’uso delle parole chiave? In che modo tutta la ricerca è incanalata nella sua applicazione pratica?

Si chiama content marketing.

L’unico modo in cui puoi utilizzare le tue parole chiave è utilizzarle strategicamente in tutti i tuoi contenuti. Il content marketing consiste in contenuti di prim’ordine, scritti per gli esseri umani e utilizzando le parole chiave a cui ti rivolgi.

Ovviamente, Gli algoritmi di Google ti troveranno e ti penalizzeranno se insisti a riempire le tue pagine di parole chiave e ad ottimizzare. Ma quando la SEO e il content marketing fanno quello che dovrebbero fare, lavorare in sincronia, non avrai mai problemi.

 

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