Cos’é la SEO e perché ti serve

Secondo Wikipedia, L’ottimizzazione dei motori di ricerca o l’ottimizzazione dei motori di ricerca è il processo di miglioramento della visibilità di un sito Web nei risultati organici di diversi motori di ricerca. Inoltre, prende spesso il nome dal suo titolo inglese, SEO (Search Engine Optimization).

La SEO è una delle “discipline” che è cambiata di più negli ultimi anni. Non ci resta che esaminare il gran numero di aggiornamenti che sono stati apportati a Penguin e Panda, e come questi hanno scombussolato il mondo del web. Ora la SEO persegue ciò che Matt Cutts stesso chiama “Search Experience Optimization” o che è lo stesso “tutto per l’utente”.

Sebbene ci siano migliaia di fattori su cui un motore di ricerca si affida per posizionare una pagina o un’altra, si potrebbe dire che ci sono due fattori di base: autorità e pertinenza.

L’autorità è sostanzialmente la popolarità di un sito Web

Più sono popolari, più preziose sono le informazioni che contiene. Questo fattore è quello che un motore di ricerca prende maggiormente in considerazione poiché si basa sull’esperienza dell’utente. Più contenuto viene condiviso, più utenti lo hanno trovato utile.

Cos’é la SEO e perché ti serve

Rilevanza è la relazione che una pagina ha con una determinata ricerca

Questo non è semplicemente il fatto che una pagina contenga il termine di ricerca molte volte (all’inizio era così) ma piuttosto che un motore di ricerca si basa su centinaia di fattori in loco per determinarlo.

La SEO può essere diviso in due gruppi principali:

On-site: SEO in loco si occupa di rilevanza. Si assicura che il sito internet sia ottimizzato in modo che il motore di ricerca comprenda la cosa principale, che è il suo contenuto. All’interno di SEO On-site includeremo l’ottimizzazione delle parole chiave, i tempi di caricamento, l’esperienza utente, l’ottimizzazione del codice e il formato degli URL.

Off-site: SEO off-site è la parte del lavoro SEO che si concentra su fattori esterni alla pagina Web su cui lavoriamo. I fattori più importanti nella SEO off-site sono il numero e la qualità dei link, la presenza sui social network, le menzioni nei media locali, l’autorità del marchio e le prestazioni nei risultati di ricerca, ovvero il CTR che il nostro risulta in un motore di ricerca. Sicuramente stai pensando che tutto ciò è molto buono e che è molto interessante, ma che sei qui per sapere perché hai bisogno di SEO sul tuo sito Web e quali vantaggi otterrai se lo integrerai nella tua strategia online.

Una volta che conosciamo meglio cos’è il SEO, dobbiamo differenziare se seguiamo o meno i “consigli” del motore di ricerca. Black Hat SEO o White Hat SEO

Black Hat SEO: Black hat è il tentativo di migliorare il posizionamento dei motori di ricerca di una pagina Web utilizzando tecniche non etiche o che contraddicono le linee guida del motore di ricerca. Alcuni esempi di Black Hat SEO sono Cloaking, Spinning, SPAM nei forum e nei commenti sul blog o Keyword Stuffing. Il cappello nero può offrire benefici a breve termine, ma è generalmente una strategia rischiosa, senza continuità a lungo termine e che non aggiunge valore.

White Hat SEO: comprende tutte quelle azioni eticamente corrette che rispettano le linee guida dei motori di ricerca per posizionare una pagina web nei risultati di ricerca. Poiché i motori di ricerca danno maggiore importanza alle pagine che rispondono meglio alla ricerca di un utente, White Hat comprende le tecniche che cercano di rendere una pagina più pertinente per i motori di ricerca aggiungendo valore ai suoi utenti.

Perché la SEO è importante?

Il motivo più importante per cui la SEO è necessaria è perché rende il tuo sito web più utile sia per gli utenti che per i motori di ricerca. Anche se questi non riescono ancora a vedere una pagina web come fa un essere umano. La SEO è necessaria per aiutare i motori di ricerca a capire di cosa tratta ogni pagina e se è utile o meno per gli utenti.

Facciamo un esempio per vedere le cose più chiaramente:

Abbiamo un e-commerce dedicato alla vendita di libri per bambini. Bene, per il termine «pagine da colorare» ci sono circa 26.000.000 ricerche al mese. Supponendo che il primo risultato che appare dopo aver effettuato una ricerca su Google ottenga il 10% di clic (CTR = 10%), otterremmo circa 2.600.000 visite al mese.

Quanto valgono  2.600.000 visite?

Bene, se per quel termine il costo medio per clic è di € 0,05, stiamo parlando di più di € 130.000 / mese. Questo solo in Italia, se abbiamo un’attività orientata verso diversi paesi, ogni ora vengono eseguite 1,5 miliardi di ricerche in tutto il mondo. Di queste ricerche, il 80% dei clic si basa su risultati organici e il 70% degli utenti non arriva alla seconda pagina. Se prendiamo in considerazione tutto ciò, vediamo che ci sono molti clic al mese per il primo risultato.

SEO è il modo migliore per i tuoi utenti di trovarti attraverso ricerche in cui il tuo sito Web è rilevante. Questi utenti cercano ciò che offri loro. Il modo migliore per raggiungerli è attraverso un motore di ricerca.

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